Le origini del termine scuola

Con il termine scuola si va a definire un’istituzione destinata all’educazione e all’istruzione di studenti. In questo senso, esistono piani d’istruzione più o meno generici, che variano a seconda dell’età degli allievi.

Le origini del termine risalgono all’antico latino che, con il termine “schola” andava a definire un luogo in cui andava speso il tempo libero. Ciò in riferimento ai luoghi in cui gli antichi greci si incontravano (proprio nel tempo libro) per discutere di temi scientifici o di filosofia.

Visto in questi luoghi si leggeva anche, il termine schola ha assunto presto il significato anche di un luogo dedicato alla lettura e, in tal senso, è poi divenuto definitivamente un termine che definisce gli istituti di istruzione.